Il Direttore Pierluigi Vinai e Annalisa Cevasco sono a Brdo pri Kranju, in Slovenia, dove hanno preso il via i lavori della due giorni di Forum annuale della Strategia dell'UE per la Regione alpina Eusalp.
Il Forum annuale si tiene in Slovenia in quanto presidente di turno della Macrostrategia, che sta concentrando la sua azione su tre priorità chiave: economia circolare, qualità della vita per i giovani nelle Alpi e migliore gestione dell'acqua.
Anci Liguria vi partecipa in qualità di co-leader dell'Action Group 7, insieme a Miro Kristan, che si occupa di infrastrutture verdi e biodiversità.
Questa mattina Annalisa Cevasco ha presentato il lavoro di raccolta, in un database, delle buone pratiche già realizzate nei territori della Macrostrategia alpina sulla Nature Restorantion Law (legge sul ripristino della natura), recentemente approvata dall’Unione europea.
Tale database sarà poi motivo di confronto con la DG Ambiente e le altre Macrostrategie regionali che lavorano sul tema.
Nel pomeriggio, nella sala Grandis del Centro congressi Brdo, apertura ufficiale del nono Forum annuale di Eusalp. A seguire, la tavola rotonda di alto livello "Regione alpina: competitiva, circolare e intelligente nel mondo globale?"; la Cerimonia di passaggio della Presidenza di Eusalp all'Austria e al Liechtenstein; il panel "Una gestione idrica resiliente al clima nella regione alpina".