Secondo giorno a Postumia (Slovenia) di incontro organizzato dalla Presidenza slovena di Eusalp. Si è riunito l'Action Group 5 dedicato alla digitalizzazione e transizione digitale nella Macroregione alpina.
Il board ha enunciato le principali tappe di lavoro, soprattutto riguardo ai gruppi trasversali che mettono insieme più AG su uno stesso tema. Sulla questione della digitalizzazione, lavoreranno congiuntamente tutti i Gruppi d'Azione relativi alle imprese, all'energia, alla gestione dei rischi e alle nuove competenze che si possono sviluppare all'interno del territorio.
E' stata individuata come azione principale da presentare alla Presidenza slovena il progetto europeo SmartCommUnity, con capofila l’Università di Lubiana e partner Anci Liguria, che mira a sostenere le aree rurali alpine, sfruttando tutti i vantaggi della digitalizzazione, creando una comunità transnazionale all’interno di Eusalp AG5 Smart Alps. Anci Liguria presenterà il progetto come buona pratica durante il prossimo Meeting in programma in Valle d'Aosta.
Il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai ha lanciato uno spunto di riflessione rivolto ai membri del Gruppo, riguardo alla diffusione della banda ultra larga, indispensabile per favorire una reale connessione sui territori.
All'incontro odierno era presente anche la DG Connect della Commissione europea, che ha preso atto dell'iniziativa lanciata da Anci Liguria. Su questo tema verranno organizzati dei focus specifici.
LEGGI ANCHE
Eusalp: Anci Liguria a Postumia alla due giorni di incontro organizzato della Presidenza slovena