Logo Anci Liguria

Protezione civile: Anci Liguria all'evento di disseminazione ADAPTNOW

 

Si è svolto questa mattina presso il Teatro Stradanuova l'evento di disseminazione degli obiettivi del progetto ADAPTNOW (programma Interreg Alpine Space) organizzato dalla Protezione civile del Comune di Genova in collaborazione con IRE SpA.

L'evento ha visto come relatori: Irene Marras (Comune di Genova, Dirigente Protezione Civile), Francesca Verardo (IRE, Responsabile Ufficio Progetti Europei); Andrea Gandolfo (Protezione Civile Comune di Genova); Francesca Giannoni (Arpal); Annalisa Cevasco (Anci Liguria), Riccardo Martino e Pietro Mortola (Comune di Chiavari), Mattia Fiorini (Comune di Spotorno); Massimiliano Burlando (Università di Genova, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale DICCA); Pietro Pera (IRE); Luca Raffini (Campus Civico S.r.l., spin-off Università di Genova).

I vari interventi sul tema hanno permesso di conoscere i rischi derivanti da vento, mareggiate e ondate di calore/gelo, il sistema di allertamento regionale e buone pratiche di protezione civile messe in atto in alcune realtà liguri, e di discutere sui risultati del progetto e il loro impatto ai diversi livelli territoriali.

Per Anci Liguria è intervenuta Annalisa Cevasco, che ha illustrato le buone pratiche messe in atto dall'Associazione nella comunicazione del rischio incendi. Tra di esse, la comunicazione più efficace tra tutte le azioni sperimentali realizzate nel programma Interreg Marittimo Med Pss si è rivelata il fumetto "Artù sfida gli incendi boschivi", distribuito prima con Il Secolo XIX e poi nelle scuole liguri con l'ausilio dei Comuni.

La presentazione di Anci Liguria:

  • Esperienze e buone pratiche in Liguria: Anci Liguria e la comunicazione del rischio PDF 1010 Kb


  • COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA