Si è svolta questa mattina, presso il Comune della Spezia, la riunione dei Sindaci dei Comuni dell'Asl5 con l'Assessore regionale alla Sanità e alle Politiche sociali Massimo Nicolò, il Direttore generale del Dipartimento Sanità e Servizi sociali della Regione Liguria Paolo Bordon, il Direttore generale dell'Asl5 Paolo Cavagnaro, il Presidente della Provincia e Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, Presidente Anci Liguria, e il Direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai.
I Sindaci, con il supporto di Anci e Federsanità, hanno esposto all'Assessore Nicolò le necessità del territorio in merito alle case di comunità, alle centrali operative territoriali (cot), all'abbattimento delle liste d’attesa e alla carenza dei medici di medicina generale, in particolare nell'entroterra.
E' stato rimarcato con preoccupazione il cronoprogramma della messa a terra del Piano sociale integrato regionale (Psir) nel territorio.
L'appuntamento odierno ha aperto il percorso regionale di condivisione, con le Conferenza dei Sindaci di Asl, dello stato di avanzamento dell’attuazione del Piano socio sanitario regionale (Pssr) e del Psir da parte dell’Assessore Nicolò.
Nelle prossime settimane il percorso di condivisione proseguirà anche nelle altre Conferenze dei Sindaci delle Asl liguri.