Logo Anci Liguria

Festa della Repubblica: anche 4 Sindaci liguri alla parata del 2 giugno ai Fori Imperiali

 

Saranno circa 300 sindaci, provenienti da tutt’Italia, ad aprire giovedì 2 giugno la cerimonia della Festa della Repubblica, guidati dal presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, e dal presidente del Consiglio nazionale, Enzo Bianco.

Della delegazione fanno parte anche 4 sindaci della Liguria: Simone Franceschi (Vobbia), Nicola Isetta (Quiliano), Giorgio Leoncini (Tiglieto) e Loris Maieron (Busalla)

La sfilata si terrà come di consueto a Roma, in via dei Fori imperiali, dopo uno stop di due anni dovuto alla pandemia da Covid19. 

“Dopo le grandi difficoltà del periodo pandemico e nel pieno di una gravissima crisi internazionale – dichiara il presidente Decaro – la presenza in prima fila dei sindaci con la fascia tricolore è il simbolo dell’impegno degli ottomila Comuni italiani quale “prima linea’” istituzionale e tessuto connettivo del Paese, come li ha definiti il presidente Mattarella”.
“In questo momento particolare – aggiunge Decaro – la presenza dei sindaci sottolinea anche il ruolo che i Comuni stanno svolgendo per l’accoglienza e l’inclusione dei profughi dell’Ucraina, facendosi carico dei servizi di assistenza nei territori del Paese soprattutto per i soggetti più fragili della popolazione: donne, anziani, minori non accompagnati. Un’azione di solidarietà e di pace tra i popoli, secondo i valori che ispirano il nostro impegno quotidiano e che porteremo in via dei Fori Imperiali il 2 giugno”.

I sindaci si concentreranno (dalle 7 alle 8) nel punto di ricezione di Via della Navicella (altezza Fontana della Navicella – zona Villa Celimontana), mentre la partenza vera propria della sfilata sarà in Piazza del Colosseo (Arco di Costantino). Effettuato il passaggio su via dei Fori Imperiali, i primi cittadini prenderanno posto nella tribuna loro riservata per assistere alla parata dei reparti delle Forze armate e di polizia.

 



2 GIUGNO