Si è tenuto il 31 luglio un incontro tra il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, accompagnato dal sottosegretario Sandra Savino, e una delegazione dell’Anci composta dal presidente Roberto Pella, dai vicepresidenti Mattia Palazzi e Stefano Locatelli, dal presidente Ifel Alessandro Canelli, dal sindaco Andrea Volpi e dal segretario generale Veronica Nicotra. L’incontro ha riguardato i temi di interesse dei Comuni e delle Città nella prossima legge di bilancio.
Si è avviato un confronto serio, leale e costruttivo per individuare risposte e soluzioni equilibrate da inserire nel disegno di legge di bilancio 2025 che verrà presentato in Consiglio dei Ministri.
La delegazione Anci ha sottolineato che i Comuni nel decennio scorso hanno intrapreso una costante traiettoria di contenimento della spesa e di risanamento degli equilibri finanziari. La spesa comunale si è ridotta in rapporto alla spesa pubblica dall’8% al 6,5%, una tendenza evidente anche in rapporto con il pil. Di fronte alle attuali sfide, determinate anche dai nuovi vincoli europei, il Ministro Giorgetti si è reso disponibile a valutare la possibilità di introdurre misure che non prevedano tagli aggiuntivi alle risorse a disposizione dei Comuni, richiamando la necessità di percorsi di efficientamento della riscossione locale, di ampliamento dell’esercizio delle funzioni in forma associata e di miglioramento della gestione del patrimonio pubblico. Tutti elementi da condividere e sviluppare nel prosieguo del confronto.
La delegazione Anci da parte sua ha apprezzato la disponibilità manifestata dal Ministro, assicurando la massima collaborazione e l’impegno ad intraprendere i percorsi indicati nell’incontro.