Logo Anci Liguria

Forum regionale per lo sviluppo sostenibile: convegno in Regione Liguria. L'intervento di Pilloni (Anci Liguria)

 

Presso la sala “Liguri nel Mondo” della Regione Liguria si è tenuto oggi il 5° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, un appuntamento periodico con l’obiettivo di condividere con gli stakeholder in modo trasparente il percorso di attuazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.

L’alluvione di maggio in Emilia-Romagna, con il suo drammatico bilancio di vite umane, ha riportato l’attenzione sui cambiamenti climatici e quanto gli stessi impattino sull’uomo.

Compito delle istituzioni e, in prima linea dei Comuni, non è solo quello dell’aiuto alla ripartenza dopo eventi climatici imprevisti ma anche ad una progettualità che almeno limiti i danni se non contribuisca ad invertire la rotta e preveda uno sviluppo sostenibile.

Agire in maniera efficace e responsabile a livello locale può essere esplicitato in varie azioni: acquisire consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, promuovere il “benessere” dei cittadini attraverso un percorso legato alla protezione dell’ambiente e alla cura del territorio.

Nella plenaria della mattina, l’intervento del coordinatore della commissione Ecosostenibilità di Anci Liguria Walter Pilloni s’inserisce nell’ambito di una riflessione a più voci dedicata al tema dell’acqua.

 

  • PROGRAMMA Forum regionale per lo sviluppo sostenibile PDF 328 Kb


  • SOSTENIBILITA'