Logo Anci Liguria

Giornata mondiale del rifugiato: i Comuni italiani in prima fila nell’accoglienza

 

“Quest’anno la Giornata mondiale del rifugiato ha il sapore amaro dell’ennesima tragedia”. Così sul portale del Comune di Bari il presidente dell’ Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, in occasione della giornata mondiale del rifugiato che si è celebrato il 20 giugno. 

“Quell’immenso cimitero senza lapidi – prosegue il presidente di Anci – richiama la responsabilità dei governi nazionali e della Ue sui doveri di accoglienza e di soccorso. È inammissibile assistere inermi alla più grande tragedia di questo secolo. Tutti, ognuno per le proprie competenze e responsabilità, nel proprio ambito lavorativo e nella propria istituzione, abbiamo il dovere di fare qualcosa”.

“La giornata mondiale del rifugiato ci ricorda che la migrazione è un fenomeno strutturale che esiste e che, come abbiamo visto anche negli ultimi anni, incide sulla vita del mondo e ovviamente anche nel nostro Paese. I Comuni d’Italia sono in prima fila costantemente, con tutti i nostri limiti, per accogliere, per tendere una mano, per dare un futuro alle persone che fuggono da situazioni di difficoltà”. È quanto rimarca da parte sua il delegato dell’Anci all’immigrazione e sindaco di Prato, Matteo Biffoni.
“Un impegno non solo dei Comuni italiani – prosegue Biffoni – ma anche degli operatori che agiscono all’interno dei progetti diffusi di accoglienza nel nostro paese (la rete SAI – Sistema Accoglienza e Integrazione) ai quali abbiamo dato appuntamento a Roma, il prossimo 18 luglio, per la seconda conferenza nazionale degli operatori. Le amministrazioni comunali del nostro Paese vogliono dare un sostegno a chi scappa da situazioni critiche. È uno dei nostri obiettivi, abbiamo tante cose da fare ma ci interessa fare anche questo”.

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato sono già più di 150 le iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale con un elenco, in costante aggiornamento, disponibile sul sito www.retesai.it.

L’Anci ha raccolto sul proprio sito le voci di sindaci, di grandi e piccoli Comuni, impegnati nell’accoglienza: dallo stesso delegato Anci all’Immigrazione Matteo Biffoni al sindaco di Bologna  Matteo Lepore. E poi i sindaci di Civitaquana  Samuele Di Profio, di Rovigo Edoardo Gaffeo e di San Salvatore di Fitalia Giuseppe Pizzolante.

Quest’anno la Giornata nei progetti SAI ha come filo conduttore “Agire l’accoglienza”, titolo della seconda conferenza nazionale delle operatrici e degli operatori del Sistema di accoglienza che si terrà il 18 luglio a Roma (Università Roma Tre) e che sarà possibile seguire anche in diretta streaming (tutte le info sul sito www.retesai.it).
Sarà l’evento cardine delle numerose iniziative di celebrazione del ventennale del Sistema Sprar-Sai, realizzate a partire dal giugno 2022 da Anci, Fondazione Cittalia, il Servizio Centrale del SAI e i progetti della rete del SAI.

 



IMMIGRAZIONE