Domenica 17 settembre 2023 si celebrerà la XVI edizione della Giornata nazionale SLA, istituita per ricordare il primo sit-in dei malati in Piazza Bocca della Verità a Roma, avvenuto il 18 settembre 2006. L’obiettivo, oltre a quello di raccogliere fondi attraverso l’iniziativa diurna nelle piazze, è di continuare a sensibilizzare le istituzioni politiche e sociosanitarie sui bisogni degli ammalati e delle loro famiglie.
La Giornata nazionale gode da anni del patrocinio dell’Anci, che la sostiene attraverso l’iniziativa “Coloriamo l’Italia di Verde”: nella notte che precede la Giornata, infatti, centinaia di monumenti in tutto il Paese si illumineranno di luce verde a simboleggiare la speranza di arrivare ad un futuro senza SLA.
Quest’anno, inoltre, per AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) ricorre un ulteriore anniversario, festeggia infatti i 40 anni di attività sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Proprio per questo, per la XVI edizione della Giornata Nazionale SLA chiedono di illuminare di verde, nella notte del 16 settembre, un monumento per ogni Comune d’Italia, quale simbolo e segno di speranza per le famiglie dei malati di SLA.
In allegato la lettera ai Sindaci della Presidente nazionale AISLA Fulvia Massimelli.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a segreteria@aisla.it.