Giornata nel Ponente ligure per il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai. Questa mattina, ad Andora, ha incontrato il Sindaco Mauro Demichelis, con cui ha ragionato sul progetto per la riqualificazione di Borgo Castello, beneficiario del finanziamento del Ministero della Cultura (Pnrr Borghi linea A). L'incontro, con anche il segretario comunale Torre, la dirigente Soldi e la responsabile dell'ufficio stampa Napoletano, rientra nell'ambito dell'assistenza tecnica che Anci offre ai Comuni per supportarli nello sviluppo delle attività progettuali (assistenza al rup, gestione piattaforma Regis).
Tappa successiva: la Provincia di Imperia, dove si stanno muovendo i primi passi per la costruzione del progetto di cooperazione transfrontaliera italo-francese Interreg Alcotra Pyter Pays Sages, di cui la Provincia avrà il ruolo di capofila. Alla riunione hanno partecipato Regione Liguria, la Camera di commercio, Anci, la Provincia di Cuneo, la Camera di commercio di Cuneo, la Città metropolitana di Nizza, la Camera di commercio di Nizza. Anci Liguria sta costruendo il Pyter con la collaborazione dell'ufficio Europa della Provincia e dell'ufficio Cooperazione transfrontaliera della Regione Liguria. Nelle prossime settimane si svolgeranno numerose riunioni per definire la geografia e il partenariato del progetto. La dott.ssa Carla Stradolini è stata individuata come progettista, e si occuperà, intanto, di scriverne i contenuti.
Infine, il direttore Vinai ha incontrato il Sindaco del Comune di Imperia Claudio Scajola, gli assessori e il presidente del Consiglio comunale, nel corso di una riunione preparatoria allo svolgimento del Consiglio.
Quella odierna è l'ultima di una serie di giornate trascorse sul territorio, a Ponente, per ascoltare e supportare Sindaci e Amministratori locali: nel fine settimana, infatti, Vinai ha incontrato i primi cittadini di Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Loano e Boissano.