Presso la sala multimediale Enrico Piccardo di Anci Liguria si è svolto oggi il convegno di approfondimento giuridico e contabile “Riordino della disciplina dei servizi pubblici di rilevanza economica”, organizzato dall’Unione Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali della Liguria, con il patrocino della Prefettura di Genova e di Anci Liguria.
Relatori della giornata formativa: il docente di contabilità pubblica e Presidente di sez. (on.) della Corte dei Conti Antonio Scudieri; la Dirigente SAUR Liguria della Corte dei Conti Alessandra Villa; l'esperto di finanza e contabilità pubblica locale Maurizio Delfino.
L'incontro è stato moderato dal Presidente onorario UNSCP Liguria Ettore Monzù.
In apertura dei lavori è intevenuto il Vicepresidente nazionale Anci Claudio Scajola: "Quello che affrontate oggi è un tema delicato e attualissimo, poiché sono molte le difficoltà esistenti a livello locale su diversi settori dei servizi pubblici", ha detto, lanciando poi l'auspicio che "il segretario comunale torni a essere anche direttore generale". Scajola ha infine offerto la disponibilità della Città di Imperia a ospitare una simile occasione di incontro in futuro.
"Anci e Upi sono co-protagonisti, insieme ai segretari comunali e provinciali, del sistema delle Autonomie locali - ha affermato Rosa Puglia, Presidente del Consiglio nazionale UNSCP, Segretario e Direttore generale della Provincia di Imperia, Segretario generale del Comune di Imperia - Il decreto oggetto di discussione è stato poco approfondito finora, di qui la necessità di affrontarlo nell'incontro odierno perché riguarda tre servizi essenziali per le comunità locali: acqua, rifiuti, trasporti".
L'assessore all'Avvocatura e Affari legali del Comune di Genova Lorenza Rosso ha portato i saluti del Sindaco e Presidente Anci Liguria Marco Bucci, mentre il Vicecoordinatore della Consulta Piccoli Comuni di Anci Liguria Natale Gatto ha evidenziato l'annosa problematica relativa alla carenza di segretari comunali nei Comuni di piccole dimensioni.
"Si tratta di temi che riguardano servizi erogati direttamente da Comuni e Città metropolitane oppure da società in house - ha detto Lorenza Rosso - un tema per noi molto importante, come anche la Carta dei Servizi e l'attenzione al consumatore".
"I piccoli Comuni soffrono molto la carenza di segretari comunali - ha sottolineato Natale Gatto - ma quelli che ci sono, per lo più a scavalco, svolgono egregiamente il proprio lavoro e sono un punto di riferimento importante per i Sindaci e tutta la macchina amministrativa".
LEGGI ANCHE
Riordino disciplina servizi pubblici economici: convegno UNSCP il 12 aprile