Logo Anci Liguria

Il 2 dicembre incontro con i Comuni montani sulle assegnazioni dei Fondi per lo sviluppo delle montagne

 

Lunedì 2 dicembre 2024 alle ore 11 presso la sala Piccardo di Anci Liguria si terrà l'incontro informativo destinato ai Comuni montani e parzialmente montani sulla situazione di assegnazione dei Fondi per lo Sviluppo delle Montagne Italiane (Fosmit).

Il Fosmit è il fondo che, a partire dalla finanziaria del 2022, sostiene le politiche di sviluppo delle aree montane in Italia.
Il Fondo viene annualmente ripartito dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri alle Regioni, individuando le tipologie di interventi da realizzare e stabilendo termini di utilizzo e di monitoraggio dei fondi assegnati.
La Regione Liguria, d’intesa con Anci, negli ultimi due anni ha deliberato di assegnare i fondi ai Comuni montani e parzialmente montani suddividendo la complessiva dotazione ricevuta in due quote: una viene ripartita tra tutti i Comuni aventi diritto sulla base di criteri territoriali e demografici, l’altra è stata utilizzata per finanziare un bando, del quale sono ormai prossimi gli esiti conclusivi.
Gli interventi realizzabili sono però diversi a seconda dell’anno di riferimento ed è necessario assicurare un corretto utilizzo, per evitare problemi di revoche e recuperi.
Al fine di fare chiarezza tra le diverse assegnazioni e individuare con precisione scadenze ed adempimenti necessari per non perdere le opportunità previste e, comunque, rispondere correttamente alle esigenze di monitoraggio dei fondi, è stato organizzato un breve webinar animato dagli uffici regionali incaricati per le aree montane, nel quale i funzionari referenti forniranno indicazioni puntuali e potranno rispondere alle domande dei Comuni interessati.

Per chi fosse impossibilitato a partecipare in presenza, è previsto il collegamento (LINK).

 



MONTAGNA