Giovedì 4 maggio presso la sala conferenze MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna si terrà l'evento di presentazione del progetto LGNET2 "Accogliere e integrare per città più inclusive e sicure".
LGNET2 mira ad arginare i fenomeni di grave esclusione e isolamento sociale, abitativo e sanitario dei migranti regolarmente soggiornanti che sono fuoriusciti dai percorsi di accoglienza, che non hanno ancora raggiunto un sufficiente livello di integrazione e che in molti casi vivono in condizioni di emergenza sociale e abitativa.
Il progetto è direttamente coordinato dal Ministero dell’Interno, che conferma una visione che punta sulla centralità dei Comuni come ente di prossimità con le comunità residenti.
Gli interventi vengono portati avanti sui territori da una rete di 16 grandi Città italiane caratterizzate da una significativa presenza di migranti in condizione di particolare vulnerabilità ed emarginazione sociale: Bologna, Caserta, Firenze, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Sassari, Taranto, Torino, Trieste e Bolzano (rappresentato dall’Azienda Servizi Sociali Bolzano).
LEGGI ANCHE
LGNET2: “Accogliere e integrare per città più inclusive e sicure"