Logo Anci Liguria

Il Direttore Pierluigi Vinai al Forum Salute & Sanità di Rapallo: "Necessaria vera integrazione socio-sanitaria"

 

Il Direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai è intervenuto al Forum Salute & Sanità, l'evento che mette al centro sfide e prospettive del servizio sanitario nazionale, all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo.

Nel corso del suo intervento, Vinai si è soffermato sulla necessità di una maggiore attenzione verso il sociale per prevenire le problematiche relative alla salute: "Se gestiamo meglio la situazione sociale, avremo meno difficoltà a gestire quella relativa alla salute, per cui quello che chiediamo come Comuni è di spingere sempre più per una vera integrazione socio-sanitaria nei territori. Negli anni difficili del Covid, ad esempio, abbiamo effettuato un'approfondita attività di monitoraggio sul territorio e supportato la campagna vaccinale. L'azione che i Comuni fanno - ha proseguito Vinai - è quella di porsi sempre in una posizione di disponibilità nei confronti del sistema sanitario nazionale, ma quello che vogliamo, senza più indugi e rinvii, è l'integrazione socio-sanitaria".

"Con l'Amministrazione regionale abbiamo costruito il Piano sociale integrato regionale (Psir), che deve camminare in parallelo con il Piano socio-sanitario regionale (Pssr), ma il mondo della sanità deve fare lo sforzo di non arroccarsi e aprirsi al sociale, concentrandosi soprattutto nelle aree interne, portando la tecnologia per la telemedicina, le infrastrutture come la banda ultra larga, o sistemi innovativi come il 5G".

Vinai ha infine illustrato il percorso che Federsanità Anci Liguria porta avanti, da qualche anno, di promozione dei corretti stili di vita.

 



FEDERSANITA   SALUTE