Si è svolto oggi, presso la Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Genova, l'evento “Il New European Bauhaus in Liguria: storie di una sfida europea e territoriale”.
L’appuntamento, a cura del Settore Affari Europei di Regione Liguria, in collaborazione con Anci, ha l'obiettivo di sostenere e portare avanti le progettazioni locali sui processi di rigenerazione del territorio che integrino bellezza, sostenibilità e inclusione, e dunque in linea con il New European Bauhaus (NEB).
Dopo un inquadramento generale del NEB da parte dei rappresentanti del Ministero dei Beni culturali e della Commissione europea, nella seconda parte della mattinata si è svolto un approfondimento tecnico, con il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai e con la coordinatrice di Anci Giovane Liguria Francesca Corso, sull’approccio sinergico ed integrato tra i diversi fondi attivabili per sostenere le progettualità connesse al NEB, con attenzione specifica a nuove competenze e professionalità.
Al termine del convegno, il direttore Pierluigi Vinai ha premiato il vincitore del contest “Liguria NEB Challenge 2023” per la Città metropolitana di Genova. Il riconoscimento è andato a “Once upon a time in Liguria”, un progetto di audio-guide immersive che raccontano la bellezza del territorio genovese in maniera inclusiva e per un pubblico ampio, con particolare attenzione ai non vedenti, presentato dall'associazione culturale Spreetz Stories.