Il Dipartimento della Funzione pubblica finanzia, nell’ambito del PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020, l’intervento rivolto ai “Piccoli Comuni”.
Anci è il Centro di competenza nazionale individuato per la progettazione partecipata e per la realizzazione degli interventi di affiancamento previsti dal progetto con una dotazione finanziaria di 22 milioni di euro.
I piccoli Comuni (così come individuati dalla Legge 6 ottobre 2017, n. 158, art. 1, c. 2 “Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti nonché i Comuni istituiti a seguito di fusione tra Comuni aventi ciascuno popolazione fino a 5.000 abitanti”) rappresentano i destinatari del progetto.
Per supportare i Comuni nei processi di rafforzamento amministrativo, Anci ha predisposto un set di interventi di formazione e affiancamento specialistico, organizzati in pacchetti tematici ed inseriti in uno specifico catalogo.
Gli interventi prevedono: Tutorial, Webinar, Focus group tematici, Affiancamento specialistico consulenziale, Community di scambio e circolazione delle informazioni.
Gli enti coinvolti complessivamente dal progetto sono oltre 2.000 Comuni.
TUTTI I DETTAGLI SUL SITO DEL PROGETTO.