Si è conclusa a Isola, in Slovenia, la Settimana delle Strategie Macroregionali, a cui Anci Liguria ha partecipato portando il proprio contributo come co-leader dell’Action Group 7 di Eusalp, Strategia Macroregionale Alpina, focalizzato sulle infrastrutture verdi e biodiversità.
Come primo risultato, Anci Liguria sta lavorando alla costruzione di progetto per la riqualificazione delle zone umide “RE-PEAT”, che avrà ripercussioni positive su un paio di territori del Ponente ligure, al momento non ancora dichiarabili perché in fase di definizione e condivisione con i partner europei.
Nel corso della Settimana si è lavorato molto sia sulla biodiversità sia per la valorizzazione delle infrastrutture verdi, anche attraverso l’analisi della nuova legge sulla salvaguardia ambientale, per favorire la transizione verde europea e migliorare la condizione esistenziale di boschi, pascoli, uliveti, aree che vanno migliorate, manutenute, gestite, non solo per la loro salvaguardia ma anche per il loro rilancio in chiave turistica (turismo outdoor).
L’obiettivo è disegnare una migliore qualità dell’azione dei Comuni nella convivenza con un cambiamento climatico ormai in atto, e cercare di mettere in piedi infrastrutture e strumenti che possano coglierne i cambiamenti e restituire beneficio su larga scala.
L’azione svolta è di tipo pionieristico, poiché traduce i modelli produttivi delle infrastrutture verdi, non più concepite come antagoniste di quelle grige, ma che possano interessare anche le attività agricole, le attività produttive come l’energia rinnovabile e, in particolare, il credito di carbonio.
Tutte le Macrostrategie stanno lavorando in questa direzione. Anche i Comuni possono iniziare a percorrere questa strada, con il supporto di Anci Liguria.