Si è tenuto oggi, presso la Sala Gaber di Palazzo Pirelli, a Milano, l'evento "Il Servizio Civile Universale dei Comuni", che ha sancito l'avvio dei progetti di servizio civile per oltre 1.400 volontari nei Comuni italiani.
In una sala gremita di giovani volontari, i diversi rappresentanti istituzionali coinvolti nella rete dei "Volontari Servizio Civile Anci", che riguarda 1200 Comuni, Anci nazionale e 10 Anci regionali, con anche Anci Liguria, si sono confrontati su questo percorso importante di cittadinanza attiva per i giovani che decidono di dedicare le loro capacità e competenze al servizio delle comunità locali, e che permetterà di acquisirne di nuove.
L'evento ha visto la partecipazione del Sindaco di Imperia e Delegato Anci al Servizio civile e volontariato, Claudio Scajola, e del Segretario generale Anci Veronica Nicotra.
Presente, in rappresentanza di Anci Liguria, il vicedirettore Luca Petralia.
"Abbiamo bisogno di professionalità e quello del servizio civile sembra un percorso che funziona, un percorso che colloca i volontari in situazioni interessanti e che esalta maggiormente le loro caratteristiche - ha detto Claudio Scajola - Far ripartire oggi il servizio militare è fuori dal mondo perché il mondo è diverso. Il servizio civile aiuta a far crescere la nostra comunità, dovremo quindi trovare il modo di organizzare meglio le risorse che ci vengono date, ma - riferendosi al taglio delle risorse pari a 250 milioni del Pnrr - a pagare non possono essere sempre i Comuni”.
La gallery: