Si è tenuto questa mattina l'incontro con i Sindaci dell'area interna "Valli dell’Antola e del Tigullio", il Sindaco referente Giuseppino Maschio, Regione Liguria, A.Li.Sa., Asl 3 e Asl 4, per monitorare l'avanzamento e la messa a terra delle schede SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne) relative alla sanità.
Dopo aver incontrato i Sindaci dell'area interna Beigua SOL, quella odierna è la seconda di una serie di riunioni previste con tutte le aree interne liguri, volute dal Direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai, Coordinatore tecnico delle aree interne liguri e Referente tecnico nazionale del Tavolo di coordinamento Anci aree interne, per dare una forte spinta alla realizzazione delle progettualità nei territori.
Nell'area interna "Valli dell’Antola e del Tigullio" buona parte delle schede è conclusa e molti interventi verranno rendicontati.
Le Asl si sono impegnate a mantenere i servizi laddove sono terminati i fondi per le aree interne, dunque alcune buone pratiche in sperimentazione - come l'infermiere di famiglia e comunità, l'accompagnamento protetto e gli ambulatori di telemedicina - diventeranno servizi di sistema.
La prossima riunione è in programma martedì 18 febbraio con l'area interna Imperiese.