Il direttore Pierluigi Vinai e Annalisa Cevasco hanno partecipato, a Parigi, al Meeting di YESVolunteer, un progetto di cooperazione interregionale per il miglioramento delle politiche occupazionali Interreg Europe 2021-2027, di cui Anci Liguria è partner.
Il progetto lavorerà sul volontariato europeo, elaborando alcune possibili nuove politiche di interesse per gli strumenti di politica sociale.
Il 17 giugno a Bobigny i partner hanno focalizzato l'attenzione sul servizio civile europeo: il volontariato giovanile è diffuso in tutta Europa ed è riconosciuto dall’UE come uno strumento per lo sviluppo di società più inclusive, tolleranti, socialmente impegnate e democratiche.
Il 18 giugno visita studio a Montreuil, nella periferia parigina, dove i partner hanno potuto constatare le buone pratiche esistenti sull'assistenza ai giovani, soprattutto nelle aree economicamente depresse e ad alta densità generale e giovanile. E' stato effettuato un focus anche sui programmi per favorire la mobilità dei giovani e sviluppare competenze fondamentali per il futuro lavoro.
"Il progetto, di assoluta avanguardia e animato da forte spirito inclusivo, vuole favorire la partecipazione dei giovani al servizio civile in tutta Europa - commenta il direttore di Anci liguria Pierluigi Vinai - affinché i ragazzi dai 18 ai 30 anni di qualsiasi estrazione sociale possano partecipare a questa straordinaria opportunità che prevede 6 mesi di esperienza all'estero, con le stesse modalità del servizio civile universale italiano. Nel progetto di Anci Liguria metteremo in gioco Genova, dove faremo un Meeting europeo a inizio dicembre, e coinvolgeremo il nostro coordinamento regionale Anci Giovane Liguria".
Anci Liguria è fortemente impegnata da tempo nella promozione delle politiche giovanili, del volontariato giovanile e per l'inserimento professionale dei giovani nel territorio: ha contribuito alla realizzazione del Piano Sociale Integrato della Regione Liguria e alla programmazione del Fondo Sociale Europeo plus 2021-2027; inoltre, l'Associazione fa parte della rete SCANCI.IT – Anci Servizio Civile, a cui partecipano le Anci regionali e oltre 1.200 Comuni in tutta Italia. Il network SCANCI.IT promuove l'accesso di tutti i Comuni al sistema del servizio civile attraverso progetti efficaci ed efficienti; avvicina i giovani alla pubblica amministrazione; è un’occasione per i giovani dai 18 ai 29 anni di sperimentarsi nelle attività culturali, socio-educative, di tutela ambientale e di protezione civile promosse dagli enti locali. Per chi termina il servizio civile è previsto un contributo economico, un percorso di orientamento al lavoro, la certificazione delle competenze e la prenotazione di posti nei bandi pubblici.
Prossimi Meeting di partenariato: nel 2024 a Lugoj (Romania) e a Genova; nel 2025 a Kielce (Polonia), Patrasso (Grecia), Svishtov (BulgariaI; nel 2026 a Riga (Lettonia) e Bruxelles (Belgio).