Si è svolto oggi il primo Comitato di pilotaggio del progetto "Comunità resilienti", il progetto Interreg Marittimo con capofila Anci Liguria e partner il GAL Logudoro Goceano (Sardegna), la Comunità di Comuni Ile-Rousse Balagne (Corsica), Anci Toscana e l'Agglomerazione di Comuni Pays de Grasse (dipartimento Alpi Marittime, regione Provence-Alpes-Côte d'Azur).
Il progetto "Comunità Resilienti" ha origine dalla Strategia nazionale aree interne (Snai) italiana e mira a sviluppare una strategia congiunta per potenziare la resilienza e migliorare la capacità istituzionale dei territori interni del programma Marittimo. L'approccio del progetto prevede una serie di step operativi sequenziali, incluse sperimentazioni a livello territoriale progettate per rispondere a specifici bisogni locali e fornire elementi utili per definire linee guida e metodologie operative per la costituzione delle comunità resilienti.
Nel corso dell'incontro, i partner hanno illustrato come intendono procedere nei prossimi 6 mesi di attività.
L'obiettivo è condividere il lavoro sulla Snai portato avanti in Liguria con territori simili in Sardegna Corsica, Alpi Marittime e Toscana.
Si è valutata anche la possibilità di fare un incontro di partenariato e un convegno a marzo 2025 in Liguria.