Al Centro Elis di via Sandri, a Roma, si è svolto oggi l'evento conclusivo del progetto nazionale dell'Unione Province d'Italia "GAME UPI: tutti in gioco, nessuno escluso".
Un'iniziativa che ha coinvolto circa 40mila studenti in attività di gioco, di riflessione, di studio, attraverso lo sport e le iniziative di cucina all’insegna dell’inclusione e della promozione di sani stili di vita.
All'evento ha partecipato la Provincia di Imperia, con la portavoce del progetto “Sprint, corsa verso un futuro inclusivo e sano” Carlotta Poggi, alla guida della delegazione ligure, composta dagli studenti e Anci-UPI Liguria.
Ha aperto i lavori il Direttore generale UPI Piero Antonelli. Successivamente, le Province hanno illustrato le iniziative realizzate nei territori. Il Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Michele Sciscioli ha illustrato gli obiettivi per le prossime annualità sulle politiche giovanili. Infine, il Presidente UPI Pasquale Gandolfi ha premiato le Province organizzatrici dei Giochi interprovinciali senza frontiere, tra cui la Provincia di Imperia.
La Provincia di Imperia, infatti, in qualità di capofila del progetto, ha ospitato a maggio 2024 la tappa dei Giochi in programma nel Nord Italia: durante la due giorni dell’evento nazionale, negli impianti sportivi del capoluogo, una sessantina di ragazzi liguri tra i 14 e i 17 anni delle Province di Imperia, Savona, La Spezia, Alessandria, Forlì-Cesena e Treviso si sono "messi in gioco" in varie competizioni nelle discipline del nuoto, petanque, atletica leggera e palla pugno.
Sabato 25 gennaio, presso il Teatro Cavour di Imperia, è in programma l'evento conclusivo del progetto Sprint.
Per saperne di più:
GAME UPI: sabato 25 gennaio al teatro Cavour di Imperia in scena l'evento conclusivo del progetto SPRINT "La Palestra di Platone"