Martedì 14 novembre a partire dalle ore 10.30 si terrà il webinar “La ricognizione dei servizi pubblici locali (art. 30, D.Lgs. 201/2022)”.
Il programma.
In particolare, l’articolo 30 stabilisce l’obbligo per i Comuni, o le loro eventuali forme associative, con popolazione superiore a 5.000 abitanti, e per le Città metropolitane, le Province, e gli altri enti competenti, in relazione al proprio ambito o bacino del servizio, di effettuare una ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi territori, contestualmente all’analisi dell’assetto delle società partecipate di cui all’articolo 20 del D.Lgs. n. 175 del 2016. Per i servizi affidati a società in house, invece, tale elemento costituisce appendice alla relazione del sopracitato D.Lgs. n. 175/2016.
Il webinar, dunque, analizzerà i seguenti aspetti relativi al nuovo adempimento, fornendo anche alcune prime interpretazioni operative: decreto di riordino (indicatori e servizi); decreto del MIMIT e indicatori ex art. 8 del D.Lgs. n. 201/2022; perimetro della relazione ex art. 30 del D.Lgs. n. 201/2022; ricognizione dei servizi pubblici locali affidati in house (ex art. 30, comma 2, e art. 17, comma 5).
Iscrizioni al seguente link.