Si è tenuta oggi la riunione delle Commissioni congiunte Urbanistica, Ambiente, Attività produttive, Digitale ed Ecosostenibilità di Anci Liguria, con la partecipazione del Dipartimento Ambiente di Regione Liguria e di Arpal, per affrontare il tema dei limiti delle emissioni elettromagnetiche e del posizionamento di antenne e ripetitori sui territori comunali.
L’innalzamento dei limiti di emissione a 15 V/m disposto dalla legge 214/2023, entrato in vigore dal 29 aprile 2024, permette di amplificare l’adozione del 5G, e ciò comporterà che gli operatori di telefonia mobile infrastrutturati possano modificare la propria rete.
Il tema preoccupa molto i Sindaci per le conseguenze sulla salute pubblica, tanto che alcuni hanno provveduto a emanare ordinanze di divieto dell'aumento dei limiti dei campi elettromagnetici ad oggi vigenti, pari a 6 V/m.
Anci Liguria si è presa l'impegno di avviare un tavolo tecnico con i Comuni per provare a redigere, insieme a Regione Liguria e Arpal, un format di regolamento comunale condiviso, avviando anche un monitoraggio del piano antenne in ciascun Comune.
"Il nostro obiettivo - afferma il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai - è quello di non lasciare i Comuni soli in un frangente complicato come questo. Per questo motivo, abbiamo voluto prendere un impegno, peraltro assai gravoso, di effettuare un monitoraggio dei piani regolamentari comunali esistenti e provare a formalizzarne uno, che ciascun comune possa adattare al proprio territorio: una sorta di format condiviso, con il supporto di Arpal e del Dipartimento Ambiente di Regione Liguria, giovedì 9 incontreremo il settore sanitario regionale allargato in sede Federsanità Anci Liguria e poi proveremo a redigere questo modello di regolamento comunale. È tardi? Facciamo in tempo? Non lo so. È chiaro che questa situazione andava gestita qualche mese fa per essere più efficaci e tempestivi, ma solo ora siamo stati coinvolti e ci mettiamo d’impegno a dare una mano ai Comuni, come sempre fa Anci Liguria per non lasciarli soli davanti alle difficoltà".