Anci Liguria esprime la propria solidarietà alle comunità locali duramente colpite dal maltempo, e sensibilizza i Comuni liguri a farsi avanti portando il proprio contributo per aiutare le popolazioni in difficoltà per via dell’alluvione causata dalle abbondanti piogge iniziate martedì.
Sono circa 13mila le persone che sono state costrette a lasciare le loro case, nove persone sono morte e molte sono disperse, non si sa ancora con precisione quante.
Chi vuole dare un sostegno economico alle zone colpite e contribuire ai soccorsi al momento può farlo con le raccolte fondi delle associazioni benefiche, della Regione, dei Comuni e delle Province, che segnaliamo qui sotto.
Il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha fatto sapere che per raccogliere gli aiuti economici che tante persone si sono offerte di dare è stato aperto un conto intestato all'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia- Romagna. L’IBAN è IT69G0200802435000104428964.
Il Comune di Imola ha avviato una raccolta fondi per fronteggiare l'emergenza alluvione: in allegato i dati necessari per donare.
Il Comune di Faenza, una delle città più colpite dalle alluvioni dall’inizio del mese, ha pubblicato qui i dettagli per chi vuole fare una donazione con bonifico, Satispay o PagoPaxf.
Il Comune di Bologna ha condiviso un modulo da compilare online, per permettere alle persone che vogliono dare una mano di comunicare la propria disponibilità e al Comune di gestire gli aiuti in modo efficace.
La Provincia di Modena ha attivato il conto corrente IT52M 02008 12930 00000 3398693 presso la banca Unicredit a cui è possibile fare donazioni per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione dell’Emilia-Romagna inserendo la causale “alluvione Emilia-Romagna”.