Logo Anci Liguria

ME.CO., MEns sana in COrpore sano: i ragazzi delle scuole di Ventimiglia, Albenga e La Spezia a Genova per la conclusione del progetto Azione Province Giovani

 

I ragazzi del liceo Aprosio di Ventimiglia, dell'Istituto Istruzione Superiore Giancardi - Galilei - Aicardi di Albenga e dell'Istituto tecnico Commerciale e tecnologico Fossati – Da Passano di La Spezia si sono ritrovati con i loro ambasciatori alla Casa delle Federazioni di Sport Salute, a Genova, per l'evento finale di ME.CO. MEns sana in COrpore sano. Perché lo sport sia benessere, il progetto UPI (Unione Province d'Italia) Azione Province Giovani che promuove lo sport e la sua pratica in modo sano nei confronti di tutta la popolazione e in particolare delle giovani generazioni.

Nel corso dell'evento, sono state presentate le buone pratiche messe in atto dagli studenti sui rispettivi territori, realizzate nell'ambito del progetto: i ragazzi di Albenga hanno mostrato il video e il sito dedicato all'alimentazione e alla lotta al doping; gli studenti di Ventimiglia hanno pubblicizzato lo slogan "Sport sano, andrai lontano", hashtag lanciato in occasione della corsa-camminata svolta nel mese di aprile e che ha visto la partecipazione di oltre 350 persone; gli alunni del Da Passano hanno organizzato una camminata al passo di Centocroci, a Varese Ligure, che si è conclusa con la degustazione di prodotti tipici del Distretto del Biologico.

Presenti in video i 3 Sindaci di Albenga Riccardo Tomatis, di Varese Ligure Gian Carlo Lucchetti e di Ventimiglia Gaetano Scullino. Per Anci Liguria è intervenuto il coordinatore della commissione Sport e di Anci Giovane Gianluca Tinfena, il quale ha anche letto una nota del presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola, in cui questi esprime soddisfazione per le iniziative svolte sul territorio, ed esorta i ragazzi a continuare anche in futuro sulla strada tracciata.

Il successo di ME.CO. è stato nei suoi progonisti, i giovani, i quali hanno saputo fungere da moltiplicatore nel sensibilizzare con approccio peer to peer i coetanei sull'importanza di praticare in maniera sana lo sport e non eccedere nell'uso e abuso di farmaci: 60 ragazzi ne hanno coinvolti 2mila, e i progetti realizzati diventeranno oggetto di discussione in sede di Maturità.

Tra i partner di ME.CO. ci sono Anci Liguria, gli istituti scolastici, i Comuni coinvolti, le Province di Imperia, Savona e La Spezia, Federsanità, la Fondazione Carige, il CONI Liguria e il Comitato Provinciale Federazione Medici Sportivi Italiani.

Durante l'evento sono intervenuti Cristina Caprile, direttrice della Scuola dello sport del CONI Liguria, e Andrea Rivellini di Fondazione Carige, il quale ha raccontato l'impegno della Fondazione a favore di sport e giovani.

Al termine della giornata è stato consegnato agli studenti il Manifesto Perché lo sport sia benessere, 4 semplici consigli proposti dai giovani ambasciatori ai giovani per vivere in modo sano e in armonia con il proprio corpo e l'ambiente circostante.

 



GIOVANI E SPORT   PROVINCE