Per la Misura PNRR “Piano messa in sicurezza e riqualificazione edilizia scolastica” (Programmazione regionale) è pubblicato sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito il decreto n. 318/22 che autorizza gli elenchi dei Piani regionali, già pubblicati a dicembre 2022, per risorse pari a 710 milioni ripartite con i decreti MIM n. 253/21 e n. 343/21.
Enti liguri beneficiari di finanziamenti per interventi di adeguamento / miglioramento sismico di scuole sono la Provincia di Savona, Città Metropolitana di Genova, Provincia di Imperia, Provincia di La Spezia, Comune di Busalla, Comune di Ventimiglia, Comune di Taggia, Comune di San Lorenzo al Mare, Comune di Santo Stefano di Magra, Comune di Laigueglia, Comune di Rezzoaglio, Comune di Noli, Comune di Portovenere e Comune di Lerici.
Con successivo decreto il MIM individuerà l’ulteriore elenco riferito alla risorse pari a 953,5 mln (dm 320/22) nell’ambito della programmazione unica regionale.
Si ricorda che il termine unico per l’aggiudicazione dei lavori è previsto al 15 settembre 2023 (dm n. 308/22), pena decadenza del finanziamento.