E' cominciata la due giorni di Meeting del progetto More than a Village.
Questa mattina Anci Liguria ha accolto i colleghi italiani, polacchi, ungheresi, sloveni e croati giunti a Genova per una prima visita-studio a Villa Serra, splendido complesso settecentesco rivisitato in chiave neogotica. In seguito, riunione con i partner per la presentazione delle attività.
Il progetto è volto a promuovere l’innovazione d’impresa, il turismo smart e l’agricoltura, con l'obiettivo di migliorare i servizi turistici e dare inoltre visibilità all'offerta culturale del territorio dell'Alta Val Polcevera. Presenti i Comuni di Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Sant’Olcese e Serra Riccò.
Hanno aperto i lavori le Sindache di Sant'Olcese Sara Dante e di Mignanego Maria Grazia Grondona. E' intervenuta poi la Sindaca di Serra Riccò Angela Negri, la quale ha presentato la cooperativa di comunità "Borghi sparsi", che lavorerà in sinergia con Anci sul piano d'azione in costruzione; i Sindaci di Campomorone Giancarlo Campora e di Ceranesi Claudio Montaldo; il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai e Rosario Amico, già vicepresidente vicario Anci Liguria.
Nel pomeriggio sono state effettuate visite-studio con i partner europei di More than a Village al Museo paleontologico di Campomorone e al Santuario della Vittoria di Mignanego.
Un'occasione di confronto per conoscere le buone pratiche, motore di sviluppo turistico del territorio.
Domani la seconda e ultima giornata di Meeting prevede una sessione di lavoro mattutina con il partenariato presso la sala Piccardo di Anci Liguria e la visita guidata pomeridiana alla scoperta del meraviglioso centro storico di Genova, uno dei centri storici medievali più estesi d’Europa, patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.
LEGGI ANCHE
Smart villages: il 12 e 13 marzo Meeting del progetto 'More than a Village' a Genova