Si è tenuto nella sala Piccardo di Anci Liguria l'evento “Sviluppo delle nuove competenze in Liguria per l'attuazione del New European Bauhaus”, incentrato sul tema della capacity building e sulle nuove competenze necessarie per operare in ottica NEB.
L’incontro, inserito nell’ambito europeo del Festival NEB, oltre a proseguire il ragionamento intorno al consolidamento di una community NEB in Liguria, è stato anche l’occasione per fornire aggiornamenti sugli ultimi sviluppi, le iniziative e i progetti che l’Ufficio di Bruxelles della Regione Liguria sta portando avanti sul tema, in raccordo con la Commissione Europea e il punto di contatto nazionale (Ministero della Cultura).
In apertura dei lavori, insieme alla Dirigente del Settore Affari Europei ed Internazionali della Regione Liguria Laura Muraglia e il Vicedirettore Generale di Regione Liguria Jacopo Avegno, è intervenuto il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai, il quale ha sottolineato come il Bauhaus costituisca un approccio integrato alla progettazione che unisce bellezza, sostenibilità e inclusione. Dato che dal "Liguria NEB Challenge 2023" ben 4 idee progettuali sono diventate progetti operativi, risulta evidente come questa modalità stia prendendo campo. Vinai ha dunque invitato i Sindaci a lavorare insieme con un approccio sistemico non solo in termini di contenuti dell'idea progettuale ma anche in termini di gruppo di lavoro.