Logo Anci Liguria

New European Bauhaus in Liguria: convegno alla Spezia

 

Sostenibilità ambientale e rigenerazione urbana sono stati i due temi al centro del convegno di eri in Provincia della Spezia, dal titolo “Il New European Bauhaus in Liguria: storie di una sfida europea e territoriale”, organizzato da Regione Liguria - Settore Affari europei, in collaborazione con la Provincia e Anci.

I territori sono protagonisti di questa nuova politica faro della Unione europea che spinge le comunità locali, i Comuni, gli enti e le imprese, a mettersi insieme e dialogare per sviluppare processi di rigenerazione del territorio che tengano insieme diverse dimensioni: la sostenibilità ambientale, l'inclusione sociale la bellezza, la cultura e l'arte.

"Bellezza, innovazione, green deal i capisaldi - ha affermato il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai - In concreto vogliono significare, ad esempio, sostenibilità della vita di una città ma anche lavorare contro lo spopolamento dell'entroterra, portando quei servizi essenziali che mancano ai cittadini e scongiurando, così, l'abbandono dei luoghi". 

In conclusione dei lavori, è stato proclamato il vincitore del Liguria NEB Challenge 2023 della Provincia della Spezia. Il premio è andato a un progetto per il recupero della ex Ceramica Ligure Vaccari, che ha come capofila Is.For.Coop. e partner il Comune di Santo Stefano di Magra e DISTAV - Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita dell'Università di Genova.

Il servizio di Tele Liguria Sud.

 



NEW EUROPEAN BAUHAUS