Ha preso il via il 20 giugno da Savona “Orientamenti Summer 2023”: cinque tappe attraverso tutta la Liguria – Savona, Imperia, Genova, Chiavari e La Spezia – per portare sul territorio le attività di orientamento dedicate a bambini e giovani dai 5 ai 20 anni e alle loro famiglie.
Il tema di quest’anno sono i “Dreamers”, i sognatori, con le loro storie di coraggio, fantasia e determinazione.
57 laboratori e 43 partner coinvolti nelle cinque tappe per un totale di 4mila posti offerti nei laboratori. Cinque le aree tematiche: l’orientamento, con attività e incontri adatti per ogni fascia d’età per riflettere sui propri sogni, interessi e sul futuro scolastico e/o lavorativo; il grande tema di cosa fare dopo il diploma o la qualifica professionale, con approfondimenti sui corsi dell’Università degli Studi di Genova e degli ITS Academy – Istituti Tecnologici Superiori.
Per la prima volta infatti Orientamenti Summer propone in presenza il tradizionale workshop per i genitori dei ragazzi che devono scegliere cosa fare dopo le medie. Il laboratorio parlerà delle caratteristiche di una buona scelta; i possibili percorsi di studio e formazione; i fattori da tenere in considerazione nella scelta; le motivazioni “nascoste” che possono influenzare il ragazzo. L’incontro sarà organizzato in tutte le tappe alle 18, per facilitare la partecipazione delle famiglie.
Spazio anche per le materie STEM e i mestieri “del fare”: gli studenti interessati a scienze, tecnologia, matematica e ingegneria oppure appassionati alla tecnologia, elettronica e informatica avranno l’opportunità di mettersi alla prova e sperimentarsi in questo settore; chi invece intende coltivare un proprio talento pratico troverà i “laboratori del fare” dove gli enti regionali del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), le associazioni di categoria CNA e Confartigianato faranno sperimentare i mestieri richiesti oggi dal mercato del lavoro.
Date e luoghi di ‘Orientamenti Summer 2023’: