Logo Anci Liguria

Piattaforma Digitale Nazionale Dati e interoperabilità, le opportunità del PNRR: webinar il 25 ottobre

 

Martedì 25 ottobre a partire dalle ore 14.30 si terrà il webinar a cura di Anci, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per illustrare il funzionamento della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

IL SAVE THE DATE

Il PNRR prevede uno stanziamento di oltre 500 milioni – parte dei quali saranno messi a disposizione dei Comuni mediante un Avviso di prossima pubblicazione – per implementare la piattaforma che ha l’obiettivo di rendere concreto il principio europeo del “once-only”, permettendo così a cittadini e imprese di non dover più fornire le informazioni che la PA già possiede, ogni volta che hanno necessità di accedere a un servizio.
Con l’interoperabilità delle banche dati è possibile creare un ecosistema che abilita lo scambio semplice e sicuro di informazioni tra le PA attraverso una piattaforma unica, un catalogo di API in costante crescita e un insieme di regole condivise, al fine di incrementare l’efficienza dell’azione amministrativa, ridurre la richiesta di dati al cittadino e creare nuove opportunità di sviluppo per le imprese.
Nell’evento gli esperti del Dipartimento andranno ad illustrare il funzionamento della PDND, anche alla luce delle opportunità previste per i Comuni dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Iscrizioni al seguente LINK.

 

  • Savethedate 25 ottobre PA DIgitale- PDF 783 Kb


  • DIGITALE   PNRR