Si conclude oggi a Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in occasione del Centenario della sua fondazione, l’iniziativa “Parchi e Comunità in Rete. Modelli di sostenibilità per lo sviluppo del Paese”, organizzata dal Coordinamento Anci per le Aree Naturali Protette.
Una prima occasione nazionale per confrontarsi sulla gestione di questi luoghi e su quali azioni, indirizzi e politiche adottare per ridisegnare lo sviluppo sostenibile di territori unici per il valore naturalistico, paesaggistico e storico.
Protagonisti dell'iniziativa il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il Parco delle Madonie, il Parco Appennino Tosco Emiliano, il Parco regionale Velino Sirente, il Parco dei Monti Sibillini, il Parco della Maiella, il Parco delle Foreste Casentinesi, il Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni, il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, il Parco Nazionale Alta Murgia, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e il Parco dell’Aspromonte.
Presenti le Anci regionali di Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Calabria e Umbria, in rappresentanza dei Comuni.
Il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai, coordinatore SNAI Anci regionali, è intervenuto sul tema "Sindaci e Strategia Nazionale Aree Interne", insieme a Lino Gentile, Sindaco di Castel del Giudice e delegato Anci Aree Interne, e Francesco Monaco, Fondazione IFEL.
LEGGI ANCHE
Parchi e comunità in rete: convegno a Pescasseroli l'8 e il 9 giugno