Giornata di riunioni ad Andora per il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai, che ha incontrato il Sindaco Mauro Demichelis, l'amministrazione comunale, il personale tecnico degli uffici e vari possibili partner territoriali, per decidere le prossime azioni da intraprendere e proseguire nella realizzazione del progetto di recupero e valorizzazione di Borgo Castello.
Primo argomento affrontato: la costituzione della cooperativa di comunità e la creazione del partenariato del parco agricolo. Il parco agricolo è uno dei punti di forza del progetto, e ha come obiettivo la valorizzazione dei prodotti locali, specie quelli della tradizione, come la pesca antica e la cipolla belendina. L'intento è trasferire nella forma di laboratori esperienziali del gusto le tipicità territoriali, per farle apprezzare ai turisti (experiences). E' in fase di studio, inoltre, in collaborazione con importanti partenariati, la possibilità di inserire la vigna nel percorso esperienziale.
Tramite le experiences sarà possibile anche sperimentare la pratica terapeutica della pet therapy, grazie agli animali presenti nelle fattorie del posto.
Il soggetto che si sta cercando di costituire con i partenariati potrà accedere a bandi e finanziamenti per l'agricoltura sociale.
Ultimo punto: la creazione di un albergo diffuso sulla collina di Borgo Castello, tramite la messa a sistema del patrimonio immobiliare, pubblico e privato, esistente.