Logo Anci Liguria

Prosegue la cooperazione con i Comuni di Laigueglia e Andora sui progetti Pnrr

 

Ieri il Direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai in visita nel Ponente ligure, a Laigueglia e Andora, per proseguire nella cooperazione sui progetti Pnrr in corso di realizzazione.

Laigueglia, vincitrice del bando Borghi linea B del Pnrr (Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU), sta realizzando il progetto di rigenerazione culturale e sociale del borgo. 
"Abbiamo cooperato con il Comune interagendo con la Soprintendenza - ha affermato il Direttore Vinai - perché ci sono dei passaggi decisivi da condividere con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, di cui ringrazio il Dirigente Federico Barello, che ha consentito di trovare un punto d'intesa per poter soddisfare le esigenze dell'amministrazione comunale e, alle risorse comunali, di trovare sostenibilità finanziaria".

Andora, vincitrice del bando Borghi linea A del Pnrr, sta realizzando il progetto di rigenerazione di Borgo Castello. 
"Stiamo lavorando in maniera intensiva con il Soprintendente Barello sia per la parte archeologica che per quella architettonica - ha proseguito Vinai - dove, dopo aver valorizzato gli aspetti archeologici stiamo proseguendo nel sostenere lo sviluppo del progetto cercando di rispettare un cronoprogramma con i tempi stringenti. Parallelamente, stiamo lavorando con l'Università di Genova sulla progettazione culturale grazie al rapporto con il Prorettore Benente e tutti i dipartimenti universitari coinvolti. Inoltre, stiamo lavorando molto bene con Ire per l'attività di rup e la nuova progettazione, con l'obiettivo fondamentale del rispetto del cronoprogramma: siamo, infatti, prossimi alla definizione degli accordi di partenariato con la Fondazione Cavallini Sgarbi, con la Cooperativa Ortofrutticola Andorese e Peq Agri per andare a sviluppare il parco agriculturale esperienziale", ha concluso Vinai.

 



PNRR