"Politiche sociali: persone, servizi, finanziamenti". Si è svolta oggi presso la sala multimediale Enrico Piccardo dell’Associazione la presentazione del bando Next Generation WE II della Fondazione Compagnia di San Paolo ai Comuni liguri: una iniziativa per lo sviluppo dei territori, organizzata da Anci Liguria e Anci Piemonte, con il contributo, appunto, della Fondazione.
Un centinaio gli amministratori locali tra presenti e collegati, che hanno partecipato attivamente alla giornata di formazione, in cui sono state illustrate le opportunità del citato bando, con particolare riferimento ai progetti sociali.
"Una grande opportunità per gli enti locali - afferma il vicepresidente vicario di Anci Liguria Fabio Natta - Anci ha dato la propria disponibilità a costruire ed implementare le sinergie tra le Fondazioni e con altri territori con lo scopo precipuo di fornire degli strumenti ai Comuni, specialmente quelli più piccoli, per poter predisporre le progettazioni e partecipare ai bandi, soprattutto quelli del PNRR".
"Il bando si propone di gestire in modo efficiente ed efficace le risorse intercettate, oltre a consolidare la struttura degli enti locali ed attivare consulenze esterne - sostiene Claudia Traina, programme officer Obiettivo Pianeta, Fondazione Compagnia di San Paolo - Obiettivo del bando Next Generation WE è quello di creare un portfolio di progetti che abbiano un impatto sul territorio e induca benefici sulla popolazione locale, oltre a generare un effetto leva, vale a dire un ritorno economico per gli enti locali in gran parte superiore al contributo economico erogato dalla Compagnia".
"Oltre agli stakeholders noi abbiamo rapporti importanti con Fondazione Compagnia di San Paolo già dal lontano 2017, per cui è venuto abbastanza facile trovare la possibilità di condividere progetti e bandi nei confronti del territorio di nostra competenza, cioè Genova e Imperia - sottolinea Onofrio Contu, segretario generale della Fondazione Carige - Questo, per cercare di calibrare al meglio l'erogazione delle risorse di cui disponiamo per il bene del territorio in tutta una serie di settori che vanno dal volontariato, all'arte, allo sviluppo locale, alla ricerca scientifica, alla salute, principalmente sono questi i temi su cui andiamo ad operare".
Nel corso dell'evento sono intervenuti, per Anci Piemonte, il vicepresidente Pier Sandro Cassulo, in collegamento, ed Elena Ciarlo, responsabile dell'Ufficio progetti europei.
Per Anci Liguria è intervenuto il vicedirettore Luca Petralia, segretario di Federsanità Anci Liguria; per Regione Liguria, Giuditta Riccardi, Dipartimento Salute e sociale.
“Giornate come quella odierna sono importanti per la messa a terra del PNRR sui territori – commenta Luca Petralia – Sono importanti anche a ribadire la strategicità dell’integrazione reale dei servizi assistenziali, sociali e sanitari centrati sulla promozione della salute partendo dal benessere delle comunità”.
LEGGI ANCHE