Questa mattina a Nizza si è tenuta la presentazione del II Avviso Italia – Francia Marittimo e dei risultati del I Avviso.
La sessione pomeridiana è stata invece riservata ai laboratori tematici sulle priorità del II Avviso.
Il Direttore Pierluigi Vinai è intervenuto sul progetto PTP incentrato sulla capitalizzazione dei progetti “Antincendio”.
Tutto il territorio del programma Marittimo è caratterizzato da una elevata percentuale di zone boschive, spesso incolte o abbandonate, in cui il rischio di incendi sta aumentando, soprattutto a causa dei sempre più prolungati periodi di siccità.
In tutti i territori si stanno mettendo in atto politiche ed interventi finalizzati a rivitalizzare i territori interni contrastando i fenomeni di antropizzazione puntando sul recupero delle terre incolte, sullo sviluppo del turismo outdoor ed in generale sull’accrescimento della resilienza dei territori rurali.
Il progetto PTP propone un organico e coordinato insieme di azioni di sensibilizzazione per il rafforzamento della cultura sui rischi derivanti dai cambiamenti climatici rivolte ai cittadini, istituzioni, operatori economici e altri stakeholders rilevanti, capitalizzando le esperienze del progetto Med PSS e le attività di comunicazione del progetto strategico Medstar e dei progetti semplici a questo collegati, promuovendo l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici.