Presso la sala Cristoforo Colombo di Regione Liguria oggi pomeriggio si è riunito per la prima volta il "Tavolo della Legalità", presieduto dall’assessore regionale Alessio Piana.
La legge regionale n. 7/2008 istituisce il "Tavolo della Legalità per la Liguria“ con funzione di condivisione e confronto fra esponenti della società ligure sui temi del contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa, della sua prevenzione e della promozione della cultura della legalità.
Nel corso dell'incontro, sono stati presentati i report 2023 sulla criminalità organizzata e sulla sicurezza, costruiti sulla base dei dati dell'Osservatorio regionale sulla sicurezza e sulla criminalità organizzata (legge regionale n. 28/2004).
Il vicedirettore Luca Petralia ha ribadito l'utilità della commissione Sicurezza, legalità, Polizia locale di Anci Liguria, composta da amministratori locali, tecnici e comandanti, come importante luogo di scambio e buone pratiche, ma anche di proposte portatrici delle visioni di tutti i Comuni.
Gianluigi Soro, referente tecnico della commissione Sicurezza, legalità, Polizia locale di Anci Liguria, ha sottolineato i principali risultati conseguiti negli ultimi anni, come la dgr 423/2024 "Linee guida per l’avanzamento di grado nella Polizia locale e modifiche all’ordinamento di Polizia locale di Regione Liguria", un provvedimento che Regione ha licenziato grazie anche al supporto della commissione.