Si è riunita questo pomeriggio la Commissione Digitale di Anci Liguria, presieduta dalla nuova Coordinatrice Maria Gabriella Branca, con la presenza della Vicecoordinatrice Marta Brusoni, del Direttore Pierluigi Vinai e dei dirigenti di Liguria Digitale.
Tra i temi affrontati: definizione del programma di lavoro della Commissione per il 2025; criticità del territorio legate soprattutto alla banda ultra larga nei piccoli Comuni; Cyber security; iniziative future.
Maria Gabriella Branca: "E' motivo di grande soddisfazione essere stata scelta come Coordinatrice di questa Commissione, che si occupa di un tema fondamentale per la Liguria e per l'Italia, perché dobbiamo trasformare la pelle dalla nostra Pubblica amministrazione. Oggi abbiamo affrontato varie tematiche: le difficoltà che incontrano molti Comuni, soprattutto nelle aree interne, per quanto riguarda la fibra ottica. Il secondo tema è stato quello della cyber security, un argomento nuovo, affrontato con Liguria Digitale, poiché i Comuni sono obbligati per legge a mettere al sicuro i propri dati. Infine abbiamo parlato della formazione, informazione e comunicazione per i cittadini, per rendere tutti inclusi in questo grande progetto che è la trasformazione digitale della Pubblica amministrazione".