I Comuni hanno l'obbligo di adottare il Prospetto delle aliquote IMU, a partire dall'anno d'imposta 2025, entro il 28 febbraio.
L’adozione dell’atto, che dovrà necessariamente essere allegato alla delibera, deve avvenire mediante l'apposita piattaforma digitale, messa a disposizione sul Portale del federalismo fiscale.
Si precisa che l'omessa adozione entro il termine stabilito comporterà l'applicazione delle aliquote di base, secondo quanto previsto dai commi 748 - 755 dell’art. 1 della legge n. 160 del 2019.
L’elenco dei Comuni liguri per i quali, all'11 febbraio 2025, non risulta essere presente nessun prospetto sulla piattaforma IMU.
Ricordiamo, inoltre, che il Ministero dell'Economia e Finanze ha pubblicato le faq di chiarimento ai numerosi quesiti, posti dai Comuni, in ordine alle modalità di elaborazione e di trasmissione al MEF del Prospetto delle aliquote dell’IMU.
Infine, il 14 febbraio dalle 12 alle 14 è in programma il webinar IFEL "La nuova piattaforma IMU e il termine del 28 febbraio: question time con gli esperti" (info qui).
E' possibile inviare in anticipo i quesiti alla mail finanzalocale@fondazioneifel.it.
Si rinvia, in ogni caso, al Comunicato del MEF del 28/11/2024 per consultare le “Linee guida per l’elaborazione e la trasmissione del Prospetto delle aliquote dell’IMU”.