Questa mattina conferenza stampa di presentazione del progetto COMUNICHI@MO, capofilato dalla Provincia della Spezia, con partner Anci Liguria.
Un progetto che rende protagonisti i giovani nell'utilizzo consapevole degli strumenti digitali per scongiurare i rischi di una deriva in fenomeni di cyber-bullismo.
Il vice direttore Luca Petralia, in collegamento, ha sottolineato le tante attività in collaborazione che Anci quotidianamente svolge con le Province liguri, portando come esempio il successo di un altro progetto, "ME.CO. - MEns sana in COrpore sano. Perché lo sport sia benessere”, finanziato sempre nell’ambito di UPI, Unione Province d'Italia - Azione Province Giovani e realizzato in collaborazione con le 3 Province liguri e gli istituti scolastici, che ha visto impegnati i ragazzi in un percorso di promozione dello sport come elemento di socializzazione e partecipazione, nonché di comportamenti sani e lotta al doping.
"Il successo di ME.CO. è stato nei suoi protagonisti, i giovani - ha detto Petralia - i quali hanno saputo fungere da moltiplicatore nel sensibilizzare con approccio peer to peer, tra pari, i coetanei sull'importanza di praticare in maniera sana lo sport e non eccedere nell'uso e abuso di farmaci: 60 ragazzi ne hanno coinvolti 2mila. Sono certo che lo stesso avverrà anche con COMUNICHI@MO, un bel progetto che rende protagonisti i giovani di oggi per il domani".
La conferenza stampa è stata presieduta dal presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini, coordinatore UPI Liguria e vice presidente di Anci Liguria, e ha visto la partecipazione degli istituti scolastici spezzini coinvolti nel progetto.