Logo Anci Liguria

Province: volge al termine COMUNICHI@MO, il progetto della Provincia della Spezia con protagonisti gli studenti

 

Si è svolto oggi, presso presso il Dialma - Cantiere Creativo Urbano di La Spezia, l'evento finale del progetto COMUNICHI@MO, capofilato dalla Provincia della Spezia, con partner Anci Liguria.

Finanziato nell’ambito di AzioneProvinceGiovani, il progetto è promosso dall’Upi e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

COMUNICHI@MO ha riguardato gli studenti dell’Istituto Capellini-Sauro - polo di riferimento nell’area formativa delle tecnologie e delle scienze - attraverso laboratori e workshop volti a migliorare l’uso consapevole degli attuali mezzi di comunicazione social, anche attraverso azioni di sensibilizzazione sui rischi del digitale e sul cyber-bullismo.

L’obiettivo è stato quello di trasferire ai giovani competenze nel campo della comunicazione, relazione con il pubblico e promozione dell’offerta culturale del territorio. Sono state inoltre promosse attività per stimolare la nascita di nuove realtà culturali e imprenditoriali giovanili.

Il vice direttore Luca Petralia, in collegamento, ha sottolineato l'importanza del progetto che mira a diventare un modello a livello regionale e nazionale. Ha poi invitato i ragazzi, prossimi al diploma, a fare domanda per svolgere il servizio civile universale nei Comuni liguri, un modo per rendere un anno di servizio al proprio Paese e un'opportunità che vede i giovani seriamente impegnati nel contesto organizzativo delle Amministrazioni locali in un’ottica innovativa che li impegna come protagonisti di percorsi di cittadinanza attiva. 

 

 

LEGGI ANCHE
Province. Al via COMUNICHI@MO, il progetto della Provincia della Spezia con destinatari gli studenti delle scuole

 



PROVINCE