Regione Liguria - Direzione generale di area salute e servizi sociali - Settore Sport, Tempo Libero, Garante dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza comunica che nel corso del 2024 sarà aggiornato il Censimento regionale degli impianti sportivi e degli spazi destinati allo Sport di cittadinanza, che costituisce parte integrante del Programma Regionale di Promozione sportiva, ai sensi del comma 2 dell’art. 7 della l.r. 40/2009 della Regione Liguria.
I dati delle realtà territoriali liguri sono estratti dal Sistema Informativo del Censimento nazionale, alimentata direttamente dai Comuni attraverso i referenti individuati dagli Uffici Tecnici Comunali.
Per supportare l’attività da svolgere Regione Liguria ha programmato tre incontri formativi, organizzati da Sport e Salute S.p.A., in modalità remota rivolti ai referenti comunali individuati che prevedono l’illustrazione delle nuove funzionalità del sistema.
I Comuni dovranno confermare la propria partecipazione scegliendo una delle tre date disponibili:
inviando via mail all'indirizzo censimentoimpiantisportivi@regione.liguria.it (riferimento telefonico 010-5485252) e comunicando i nominativi dei referenti e dei soggetti interessati a partecipare, unitamente al Comune di appartenenza.
L'inserimento dei dati nella piattaforma è condizione indispensabile per poter accedere ai contributi regionali per l'impiantistica sportiva previsti dall'art. 10 della l.r. 40/2009, fatta eccezione per le nuove opere che dovranno essere censite non appena completate.
I Comuni, relativamente agli impianti di propria competenza, dovranno verificare e integrare le informazioni inserite sulla piattaforma web nazionale aggiornandole con quelle mancanti all'indirizzo web https://dbimpiantisportivi.sportesalute.eu/.
I Comuni sono tenuti a censire anche le palestre scolastiche di loro proprietà indipendentemente se queste vengano o meno utilizzate, al di fuori dell'orario scolastico, da parte delle Società / Associazioni Sportive Dilettantistiche.
L’attività di censimento dovrà concludersi entro il 30 giugno 2024 al fine di permettere l’estrapolazione e la verifica dei dati per la pubblicazione del Censimento regionale aggiornato al 2024.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, si prega contattare il Settore Sport, Tempo Libero, Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza al numero telefonico 010.2585252 o via email all'indirizzo maurizio.carena@regione.liguria.it.