Anci ha siglato una convenzione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale - PdCM, Infratel Italia e gli Operatori aggiudicatari dei “Piani Italia a 1 Giga” (Open Fiber e TIM) e “Italia 5G” (Inwit, TIM, Fibercop e Vodafone), nell’ambito della quale sono stati definiti tre format di Accordi (rispettivamente per il Piano Italia 1 Giga, per il Piano 5G Backhauling e per il Piano 5G Densificazione) fra Comune, operatore e Infratel Italia.
Coerentemente con l’obiettivo generale di velocizzare l’infrastrutturazione digitale del Paese, lo scopo dell’intesa è quello di fornire ai Comuni interessati dai Piani Pnrr un quadro di regole certo, aggiornato alle più recenti evoluzioni normative, utile a gestire nella maniera più adeguata il rapporto con l’operatore, anche in termini di informazione preventiva, pianificazione e coordinamento dei lavori.
Gli enti che, volontariamente, stipuleranno l’accordo con l’operatore avranno la garanzia del rispetto di quanto previsto in esso nonché la possibilità, se le condizioni tecniche lo consentono, di vedere anticipati – rispetto ai cronoprogrammi attuali - gli interventi di posa della fibra o installazione degli apparati 5G sul proprio territorio.
Inoltre, l’intesa prevede che, prima dell’inoltro delle istanze di autorizzazione da parte dell’operatore al Comune, Infratel Italia invii al Comune una comunicazione preventiva nella quale viene presentato il/i Piano/i. Successivamente al ricevimento di questa comunicazione il Comune, se interessato, potrà richiedere la stipula della convenzione, secondo il processo descritto nella Circolare esplicativa allegata.
Anci organizzerà, a partire dal mese di ottobre, incontri informativi in modalità webinar rivolti ai Comuni che, in base ai cronoprogrammi degli operatori, saranno interessati dai lavori nel corso del 2024.