"Non dobbiamo pensare solamente a rendere finalmente di nuovo elettive le Province, ma dobbiamo rafforzare le competenze dei singoli enti". Lo ha detto il sindaco di Imperia e presidente della Provincia, Claudio Scajola, vicepresidente di Anci e di Anci Liguria, in merito alle varie proposte di riforma dell'ordinamento degli enti locali - a partire dalle Province - alcune delle quali confluite nel Testo Unificato. L'ex ministro è intervenuto all'Aquila, nel corso della seconda giornata dell'Assemblea nazionale delle Province italiane dal titolo "Le Province, che storia!".
"Sta a noi lavorare - ha detto Scajola partecipando all'Assemblea - per definire chi fa cosa tra Regioni, Comuni e Province. Al momento c'è troppa confusione".
"Bisogna restituire alle Province delle deleghe importanti. Abbiamo bisongo di dare delle risposte al cittadino - ha aggiunto - non bisogna pensare a una riforma solo per creare qualche posticino in più. Certamente è importante ridefinire le giunte, ma è necessario che le Province tornino ad avere un ruolo di coordinamento sul territorio, sull'ambiente, sulla programmazione".