Logo Anci Liguria

Rischi naturali: Anci Liguria al Roadshow Eusalp di Rosenheim

 

Il roadshow Eusalp è costituito da una serie di incontri per il grande pubblico, più precisamente una serie di presentazioni di progetti sviluppati nell'ambito della Strategia macroregionale alpina.

Il roadshow prevede la partecipazione di diversi esperti, politici e project leader, ed è organizzato nell'ambito del progetto AlpGov 2.

Il 18 maggio ha fatto tappa a Rosenheim, in Baviera, e l'attenzione si è concentrata sui rischi naturali e sulle strategie di gestione per le comunità locali, nonché su come Eusalp può supportarle nell'affrontare le sfide dei rischi naturali.

Vi hanno preso parte il direttore generale Pierluigi Vinai e Annalisa Cevasco: Anci Liguria è, infatti, componente dell'Action Group 8 di Eusalp ("Governo del rischio - Migliorare la gestione del rischio e gestire meglio il cambiamento climatico, compresa la prevenzione dei principali rischi naturali").

"Anci supporta i Comuni nello svolgimento delle proprie funzioni, tra cui rientrano la pianificazione strategica e del territorio - afferma Annalisa Cevasco - i rischi naturali non sono un problema che riguarda un'area in particolare, ma un problema comune che abbiamo dappertutto. Se lavoriamo insieme in cooperazione, possiamo imparare gli uni dagli altri e possiamo pianificare meglio perché a volte succede qualcosa in un'area e ne riscontriamo gli effetti in un'altra. Se lavoriamo con un obiettivo comune, probabilmente avremo risultati migliori".

https://www.alpine-region.eu/

 



EUSALP