Logo Anci Liguria

Road map bandi 2023 - Un anno di programmazione Fesr in Liguria

 

C'era anche Anci Liguria all’evento di presentazione dei nuovi bandi regionali per imprese ed enti locali questa mattina al Palazzo della Borsa di Genova (LE SLIDE). 

Durante i lavori si è tenuto un momento di confronto con associazioni e imprese del territorio per accogliere idee utili a migliorare le misure regionali, così che possano essere sempre più aderenti alle reali esigenze del territorio.

"I finanziamenti, che sono stati resi strutturali negli ultimi anni attraverso una forte radicazione delle risorse da parte dello Stato e della Regione, stanno creando una capacità di programmazione da parte dei Comuni attraverso la collaborazione nella governance con la Regione - ha detto il vicedirettore di Anci Liguria Luca Petralia - In quest'ottica, è fondamentale la semplificazione nell'accesso al finanziamento".

Petralia ha poi riportato l'esempio dell'ultimo bando dell'assessorato allo Sviluppo economico della Regione Liguria, dedicato all'efficienza energetica degli enti locali: "Abbiamo lavorato insieme a Regione - ha affermato Petralia - Ora stiamo facendo il monitoraggio dei fabbisogni dei Comuni, un censimento di quelli che hanno partecipato, di cosa hanno presentato e, soprattutto, in ottica futura, dei bisogni e delle opportunità cui stanno lavorando, per poter creare un cruscotto di fabbisogni dei territori che consenta di ragionare sui bandi futuri".

Riguardo al Pnrr: "La Corte dei Conti afferma che oltre il 53% dei progetti e il 42% del finanziamento delle misure vede i Comuni come soggetti attuatori. Anci Liguria, insieme a Province, Città metropolitana e Regione, offre un supporto alle strutture tecniche dei piccoli Comuni spesso in difficoltà a causa della carenza di personale e della troppa burocrazia - ha concluso Petralia - I Comuni ci sono nella partita".

 

  • Road_map_2023 PDF 1620 Kb


  • BANDI E FINANZIAMENTI   FESR