Logo Anci Liguria

Salvaguardia dell'ambiente: l'iniziativa di Walter Pilloni (commissione Ecosostenibilità)

 

Multe a chi lancia i palloncini in aria a Genova: è la proposta che il consigliere e coordinatore della commissione Ecosostenibilità di Anci Liguria Walter Pilloni presenterà in Consiglio comunale la settimana prossima, con l'obiettivo di estendere, poi, la buona pratica sensibilizzando tutti i Comuni liguri.

Pilloni: "Sono decine di milioni i palloncini che ogni anno vengono liberati in atmosfera, si muovono in maniera incontrollata in tutto il mondo, senza confini, percorrendo migliaia di chilometri, e poi finiscono sistematicamente in acqua, che rappresenta il 70% della superficie del pianeta, diventando cibo per tartarughe, uccelli marini e foche. Nello stomaco dell'80% degli animali deceduti si rinviene la presenza di palloncini esausti: è un dato che ci deve far riflettere sull'importanza di intraprendere un'azione di questo tipo".

"Le città che hanno messo l'ordinanza in Italia sono un centinaio, anche abbastanza grandi come Lodi, Ferrara, Taranto, manca un capoluogo come Genova, che potrebbe rappresentare un punto di riferimento per un'emulazione da parte di altri Comuni, considerando anche che l'Unione europea sta procedendo in questa direzione".

 



AMBIENTE   SOSTENIBILITA'