Logo Anci Liguria

Secondo giorno di Meeting dell'Action Group 7 di Eusalp alla scoperta delle meraviglie del Ponente ligure

 

Secondo giorno di Meeting dell'Action Group 7 di Eusalp: i rappresentanti italiani, sloveni, francesi, tedeschi, svizzeri e austriaci hanno effettuato una visita-studio nel Ponente ligure alla scoperta delle meraviglie della natura.

Prima tappa: il Centro Emys di Albenga, dove gli ospiti hanno potuto ammirare le tartarughine tipiche dei corsi d'acqua della piana ingauna, considerate praticamente estinte fino al 1994, quando il fortuito ritrovamento di 2 esemplari fece scattare il massiccio progetto di recupero che portò alla nascita del Centro.

Successivamente, le tartarughine sono state messe in libertà presso l'oasi WWF I Valloni, sito Natura 2000, nel Comune di Villanova d'Albenga (seconda tappa). Ai visitatori è stata offerta una lezione di introduzione della testuggine palustre europea (progetto LIFE URCA PROEMYS).

Terza tappa: Montegrosso Pian Latte, dove gli ospiti hanno potuto apprezzare le delizie culinarie e i prodotti tipici a km 0. 

Ultima tappa: Mendatica, con visita alla Stanza del Volo e alla Maison Outdoor Immersive Experience, realizzati grazie al programma Interreg Alcotra.
La Stanza del Volo è una struttura inserita all’interno della Casa della Biodiversità, dove il visitatore può gratuitamente sperimentare un’esperienza emozionale immersiva e ammirare il vasto territorio del Parco delle Alpi Liguri, con le sue bellezze naturali e paesaggistiche, grazie a contenuti audio-video e immagini spettacolari proiettati da maxi schermi posizionati a terra con prospettiva "a volo d’angelo".
La Maison dell’Outdoor è un centro di accoglienza innovativo all’insegna delle esperienze immersive legate al mondo degli sport outdoor nel territorio del Parco. Gli ospiti hanno potuto sperimentare le attività sportive tramite visori: un'arrampicata su una parete di roccia, un volo su un parapendio, una corsa in mountain-bike in mezzo al bosco e un'immersione nelle acque di un torrente con una muta da canyoning.

Hanno partecipato alle attività i Sindaci Giuliano Maglio e Piero Pelassa e il presidente del Parco Alpi Liguri Alessandro Alessandri.

 

 

LEGGI ANCHE 
In Liguria la tre giorni di Meeting dell'Action Group 7 di Eusalp

 



EUSALP