Logo Anci Liguria

Commissione istituzionale Prezzario regionale opere edili e impiantistiche

 

Si è svolta questa mattina, presso la sede della Regione Liguria, la riunione della Commissione istituzionale del Prezzario regionale delle opere edili che determina il costo delle lavorazioni, dei prodotti, delle attrezzature e della manodopera per realizzare opere pubbliche.

Per la redazione del documento Regione Liguria si è affidata ad un’apposita Commissione istituzionale e a 11 Sub-commissioni tecniche che compiono un lavoro basato sull’analisi dei dati e dei materiali. Fanno parte della Commissione, oltre a Regione Liguria, le Amministrazioni locali, attraverso Anci Liguria, e una rappresentanza delle associazioni di categoria e degli ordini professionali, in un’ottica di collaborazione e condivisione.
Il lavoro portato avanti dalle commissioni si è concentrato in particolare sulle revisione di alcune voci perché siano il più chiare possibili e sono stati implementati alcuni capitoli relativi in particolare alla sicurezza in cantiere, alle lavorazioni necessarie al ripristino dei danni causati dalle calamità naturali, alle lavorazioni utili alla manutenzione straordinaria degli alloggi di edilizia residenziale. Implementate anche le voci relative alle attrezzature stradali, ai prodotti per l’ingegneria naturalistica, per la protezione delle banchine portuali, per i sistemi di termoregolazione degli impianti termici anche da remoto, per i sondaggi geognostici e le prove di laboratorio.

 



FINANZA LOCALE   OPERE PUBBLICHE